Pagine

4 dic 2012

Samy in wonderland // secondepisode

"Fotografi a 33 giri" -il lunedì delle cose che piacciono a me-

C'è un legame stretto tra la musica e la fotografia. Tutti i miei lavori sono legati a una colonna sonora che ne è parte integrante. Sensazioni, stati d'animo, frasi di libri e canzoni fluttuano in una specie di scatola che ho intorno alla testa e si trasformano in fotografia.
Sono il veicolo più efficace che ho per calarmi nel mood che mi serve,per ispirarmi o per richiamare alla memoria un' emozione lontana.
Quindi il primo link di questo post sarà la colonna sonora con cui leggerlo.


E non è proprio un link a caso visto che le copertine del nuovo album di Jovanotti (Backup) sono state realizzate da Maurizio Cattelan (famoso per il dito medio esposto in Piazza Affari e i tre bambini-manichini impiccati ad un albero di porta ticinese per dirne un paio...) e il fotografo Pierpaolo Ferrari. 






La storia della fotografia e della musica si sono spesso incontrate dando vita a copertine di 33 giri e cd o a ritratti di musicisti icona per entrambi i mondi.
L'immagine di alcuni grandi della musica sono indissolubilmente legate a ritratti fatti loro da fotografi di fama mondiale.  Ci sono connubi così stretti che è impossibile pensare al cantante/gruppo senza immaginare quella specifica foto.
Per cui dire Jim Morrison è dire Joel Brodsky. Quella foto è lui! O lui è quella foto (a seconda dei punti di vista)


Come si fa a pensare ai Beatles senza immaginarseli nelle foto di Richard Avedon? o in quella di Ian McMillan ad Abbey Road in cui i sostenitori della teoria "Paul is dead" trovano presunte prove della loro tesi?





O Jimmy Hendrix nelle immortali foto di Gered Mankowitz che finirono sulla copertina di "rolling stone".






La famosa fotografia scattata da Pennie Smith durante un concerto dei The clash è diventata non solo la copertina di London calling, ma soprattutto un simbolo del rock


Una foto sfuocata, che lo stesso fotografo non voleva utilizzare e che fu invece imposta da Joe Strummer che chiese al grafico di "copiare" la cover del primo disco di Elvis Presley, quasi a voler sottolineare per analogia l'importanza dei due dischi nella storia del rock.


Tra i grandissimi fotografi che si avvicinarono alla musica Neal Preston(concerti di The Who, Led Zeppelin; Bob Marley, Police, Queen...), Kevin Cummins (Bjork, Courtney Love, David Bowei, Oasis...),Bob Gruen , Annie Leibovitz che fu la prima fotografA "Rock'n Roll" e  che è diventata famosa proprio grazie alle foto della tournèe del 1975 dei Rolling Stones e al ritratto a Yoko Ono e Jhon Lennon poche ore prima che venisse assassinato



Anton Corbijn e la foto di Kurt Cobain di spalle (ma anche il matrimonio artistico con gli U2)


E c'è qualcuno che immagina Patty Smith se non attraverso la mente e l'obiettivo di Mapplethorpe?



E ancora molti altri: Guido Harari, Alessio Pizzicannella, David La Chapelle, Mattia Zoppellaro, Herb Ritts (True Blue di Madonna), Araki Nobuyoshi , Irving Penn e il meraviglioso close-up di Miles Davis per l'album Tutu



Ci sono canzoni e cantanti che hanno scritto la storia della musica, fotografi che hanno impresso il loro nome nell'olimpo della fotografia e poi immagini così forti da essere dentro e contemporaneamente sopra a entrambi questi universi.

Un'ultima immagine (ma ne mancherebbero moltissime) "prestata" alla musica. 


 di Luigi Ghirri


...."anche se il tempo passa" (Lucio Dalla)

















Nessun commento:

Posta un commento