Pagine

16 dic 2013

IT'S CHRISTMAS TIME

Aka: cosa regalo a un fotografo?

Risposta: tutti noi fotografi vogliamo il nuovo cavalletto manfrotto 190 in carbonio a 4 sezioni perché così posso fotografare l'acqua di un fiume in ripresa ortogonale confiltri ND e tempi di esposizione così lunghi che il salmone fa in tempo a risalirsi tutta la corrente, l'obiettivo superfigo e luminosissimo che così farò foto spettacolari e vincerò il premio Pulitzer, i super flash da studio Profoto perchè altrimenti come lo fai un bel ritratto se non hai il softbox HR ottagonale 7 crea un bellissimo e naturale riflesso di luce nell'occhio della modella, la nuovissima reflex con risoluzione da 150 milatriliardi di pixel che riesce a mettere a fuoco in una stanza buissima un gatto nero e lo rende bianco grazie ai sui 364.800.000 iso... insomma, di cose strafighe e superprofessionali ce ne sono un'infinità. Ma è Natale e non un piano di investimento per il mio lavoro, quello lo faccio ogni anno e anche piuttosto seriamente (per quanto mi sia possibile) e si basa esclusivamente su una valutazione delle mia disponibilità ad investire in attrezzatura che effettivamente (e non presumibilmente) mi serve.
Ma siccome, come dicevo è Natale possiamo passare alle cose SERIE......quelle che in pratica a un professionista non servono a niente,ma che sono una vera soddisfazione per il mio divertimento. Perchè è NATALE! e si torna bambini per un giorno e allora non voglio, o meglio vorrei, quello che "mi serve" voglio quello che mi fa ridere, divertire, immaginare, sperimentare...GIOCARE!
Si lo so le cose serie sono quelle utili, quelle non serie sono inutili e fanno buttare via soldi... ma quando scrivevi da piccolo la letterina a Babbo Natale a cosa pensavi? Al portafoglio o al WOW?
L'elenco che seguirà è un elenco di WOW e di occhi che brillano e di  lovogliolovogliolovoglio (chissenefrega se poi non comprerò niente perchè devo rispettare il mio business plan)


Quindi mettete questa canzone di sottofondo e buona letterina!



1. LUCI CONTINUE A LED MANFROTTO


http://www.manfrotto.it/lighting-illuminazione-a-led

Per il video, per la fotografia con angolo di diffusione della luce e temperatura colore diversi, agganciabili sulla slitta del flash o su molti altri supporti, funzionano a pile o si possono ricaricare a corrente. Piccoli, leggeri, pratici... EASY.

2.IMPOSSIBLE INSTANT LAB











In breve è un'ingranditore di "negativi" che grazie a un obiettivo interno vengono stampati direttamente su pellicola Impossible (ex-polaroid per intenderci) solo che sulla parte alta di questa torre non si mette un vero negativo ma lo schermo dell'iphone. Non è una stampante ma "stampa" su pellicola la foto fatta col telefono. se vi state chiedendo com'è il risultato sappiate che è bellissimo! Ho esposto delle mie foto scattate e stampate in questo modo a una mostra collettiva all'Impossible Store di Maranello...è una di quelle cose che ti viene solo da dire "che figata!"
Qui trovate la descrizione dettagliata di cos'è e come funziona e qui potete comprarlo.
Attenzione perchè se fate un giro sul sito di Impossible la tentazione di comprare macchine fotografiche Polaroid potrebbe essere forte....

3.CORONA DI FILTRI HOLGA PER REFLEX
















E' un tubo da montare al posto dell'obiettivo della reflex (esiste sia per Canon che per Nikon). Non ha diaframmi e regolazione automatica della messa a fuoco per cui il risultato dipende solo dalla bravura e dalla fortuna in perfetto stile Lomo.
In totale sono 18 filtri: 9 lenti colorate e 9 lenti prismatiche che consentono di creare distorsioni, ingrandimenti, immagini multiple, caleidoscopi...
Si trovano su photojojo ma io vi avviso....se andate su quel sito siete fregati e la vostra carta di credito piangerà tantissimo oppure piangerete voi in stile capricci di mabini che battono i piedi o si buttano per terra)

4. LENTI LENSBABY
















Tutti! Ma se proprio devo scegliere ovviamente il Composer Pro e l'optic kit .
Se non le conoscete sono lenti create da Craig Strong con l'intento dichiarato di spostare i confini della creatività, per "sognare ad occhi aperti". Questo lo slogano spesso usato come propaganda di stile: "Every subject has been shot straight using perfect glass. These lenses are far from perfect. That's where their beautiful lies."
Se volete capire meglio come funzionano leggete qui e guardate i risultati.

5. T-SHIRT MANIA



 

I shoot people è la mia preferita! Sul sito ce ne sono tantissime sia da donna che da uomo e curiosando per il web ne troverete facilmente molte altre.

6.PINHOLE... TUTTO SCATTA


 


 







 
Basta una scatola con un piccolo foro, luce e una superficie fotosensibile per rivoluzionare il modo di fotografare. La fotografia stenopeica ci riporta a una dimensione di lentezza dove la previsualizzazione dell'immagine non è possibile, dove bisogna lasciare che il tempo compia la magia. Perchè ci vuole tempo e pazienza perchè le cose belle accadano... :)
Per avvicinarsi a questo tipo di fotografia ci sono molte possibilità che vanno da un tappo con foro stenopeico da montare al posto dell'obiettivo sulla reflex, a macchine di cartone da montare (qui).
Il sito stenopeika è invece il riferimento per pinhole di legno o di carta da assemblare e di tutti i loro accessori.
Per chi vuole stappare una "lattina" e la foto la vuole in un tubo o in una scatola di latta la pinhole ideale è senz'altro Blender.
Se invece volete entrare in un mondo fantastico qui troverete non solo le pinhole Harman, Diana, Holga... ma vi si aprirà un mondo su tutte le camere alternative esistenti: istantanee, lomo, La sardina... provare per credere! Buon viaggio.

Se non è un regalo e volete provare a farvela da soli qui trovate le istruzioni per Rubikon 2 

7. LA FOTOGRAFIA E' CULTURA 
Non smetterò mai di ripeterlo e i soldi meglio spesi sono quelli che riversiamo nella nostra testa.
Allora perchè non regalare un corso di fotografia? (Per Natale io mi sono regalata la partecipazione a un corso/confronto creativo di 4 mesi, ma questo  lo racconterò prossimamente in un altro post)
Oppure un abbonamento a una rivista (National Geographic o Il fotografo, per citarne due degne di nota fotografica).
O libri!!! E qui l'elenco sarà lungo.Inizio da  alcuni di quelli che fortunatamente ho già:
-Grandi fotografi  Ed. Contrasto
-Educare lo sguardo di Roswell Angier
-Magnum Magnum Ed. Contrasto
-Robert Mapplethorpe Ed. Contrasto ( e in generale tutte le monografie di grandi fotografi)
-La storia della fotografia di Beaumont Newhall
-Americans di Robert Frank
-Da cosa nasce cosa di Bruno Munari
-La camera chiara  Roland Barthes
-Lezioni di fotografia di Luigi Ghirri
-La fotografia di Ugo Mulas
-Life: i grandi fotografi Ed. Contrasto
-Moments che ogni anno raccoglie le foto vincitrici del premio Pulitzer

E poi la lista di quelli che vorrei:
-Il negativo. La fotocamera. La stampa di Ansel Adams (Una di quelle opere che anche se parla di analogico dovrebbero essere nella mia biblioteca e in quella di tutti i fotografi)
-Genesi di Sebastiao Salgado
-Zingari di Josef Koudelka 
-National Geographic: Around the world in 125 years
-Wharol. Catalogo della mostra di Milano
-Leggere le fotografie di Gabriele Basilico
-Lezioni di fotografia di Shore Stephen
-Fotografie di matrimoni di Carlo Carletti (perchè la fotografia di matrimoni NON è noiosa! E non esistono tipi di fotografia di serie A e di serie B,ma fotografi di serie A e fotografi di serie B)
-Sulla fotografia di Susan Sontag
-Creativo sovversivo di Oliviero Toscani
-Le storie dietro le fotografie di Steve McCurry
-Croma. Tutti i colori del mondo in 350 fotografie di Pastoureau Michel
-Guardar lontano veder vicino. esercizi di curiosità e storia dell'arte di Philippe Daverio
-Il museo immaginato di Philippe Daverio (questi due perché per fare bella fotografia e per capire la fotografia serve anche conoscere l'arte in senso molto più generale)
-L'arte come terapia di De Botton e Armstrong

E mi fermo, perchè potrei continuare all'infinito. 
Ah... trovate tutto su Ibs dove la sezione arte e fotografia merita!

8.GORILLAPOD
















Piccolo,leggero,sicuro e versatilissimo!  Lo attacchi alla tua reflex e agganci la tua reflex dove vuoi!
(Esiste per tutte le macchine fotografiche, iphone ecc...e nelle versioni per mirrorless c'è anche colorato)
Come si fa a non volerlo? Io per sicurezza prenderei il focus o lo zoom.

9.SCHEDA EYE-FI














Grazie a questa scheda Sd potete trasferire in modalità wirless le immagine dalla scheda al computer attraverso un router (se la vostra reflex non lo fa già)

10.GUANTI
Caldissimi e senza dita! (oltre che paraorecchie, berretti, sciarpe e se esistesse scalda naso!)


 

Questi di Kenko sono apribili solo sulla punta di polllice  e indice




















E c'è qualcosa anche nel catalogo di Stealth Gear nota marca americana che produce abbiggliamento e accessori per fotografi-marines in trincea


11. LOMOGRAPHY SMARTPHONE FILM SCANNER












E' uno scanner che si serve del tuo iphone o android per scansionare facilmente le pellicole 35 mm e trasformarle in file digitale. Un digitalizzatore di vecchi ricordi...

12. CAMERA BAG
dedicato (soprattutto) alle donne a gli uomini che le amano!


 


 




Non è perchè sono una fotografa devo andare in giro in tuta, col gilerino blu multitasca orribile e scarpe improponibili abbinate a calzino bianco (ogni riferimento è puramente casuale) e queste borse sono fighissime!
Ho aspettato mesi di lista di attesa, spedizione oltreoceano e dogana per avere la juju bag ed è fantastica!
Maschietti ci sono due modelli anche per voi!

 

13. INUTILITA'

BOLLA per REFLEX e gli orizzonti saranno dritti...







CHIAVETTA USB per nostalgici dell'analogico






MUG a forma di obiettivo per le lunghe notti davanti allo schermo a litigare con photoshop










TAPPI PER OBIETTIVO golosi








TASTIERA CON COMANDI RAPIDI PER PHOTOSHOP









IL REGALO IMPOSSIBILE
E poi c'è questo, il regalo impossibile perchè non so se esiste e dove lo vendono, ma proprio perchè è impossibile è quello che voglio più di tutti!
 


(Ps. Tra poco è anche il mio compleanno quindi info per tutti: oltre al regalo impossibile se non avete idee le potete trovare ai punti dall'1 all' 8!)


BUONA NATALE!!!






Nessun commento:

Posta un commento