Pagine

16 gen 2013

"One for sorrow..."


"La macchina fotografica può rivelare i segreti che l'occhio nudo o la mente non colgono."(I. Allende)

"One for sorrow..." il primo vero progetto.
Ho imparato presto che l'arte della dissimulazione ti permette di avere rapporti definiti normali con le persone purchè siano tenute a distanza di sicurezza e non varchino il perimetro protetto da sistemi di allarme che mi trasformano in un attimo in una persona acida e insopportabile (che è il metodo più efficace per far allontanare chi rappresenta una minaccia per un ecosistema fragile).
E' un metodo di difesa rudimentale e primitivo, ma terribilmente efficace. Questo automatismo è anche una condanna.
So che non posso aspettarmi che esista qualche folle disposto a sfidare la scarica elettrica per ridurre le distanze
Quindi abituata a non aspettarmi passi da altri, va a finire che li faccio io. Ma cercando di attraversare la mia recinzione, inevitabilmente prendo la scossa.

E la fotografia in questo non mi aiuta. Mi spiattella in faccia quello che provo e per chi con una precisione e una costanza fastidiosi.
Certo, posso sempre tenere "la verità rivelata" per me, ma quando una cosa la vedi poi come fai a nascondertela?

E poi c'è "One for sorrow..."
...che è rimasto latente finchè non ho avuto la maturità tecnica ed espressiva per gestirlo, finchè non ho imparato il linguaggio che mi serviva per tradurlo in foto.
Poi è rimasto nascosto nell'hd per mesi, in primis a me. Non trovavo nemmeno il coraggio di riguardare le anteprime delle foto, figuriamoci di postprodurle e selezionarle.
Col tempo l'elaborazione è venuta da se, in maniera naturale. Non poteva che essere così. E hanno preso la loro posizione nel racconto, come pezzi di un puzzle. E sono diventate un portfolio e un video (anche grazie a un amico che con final cut è molto più bravo di me) e qualcosa da "far vedere in giro".
Non so dove arriveranno. Credo sia un buon lavoro, perchè lo vedo negli occhi di chi le guarda e nella pelle d'oca di chi invece fa fatica a guardarle.
Quello che so è che devo trovare il modo di abbassare le difese e di smetterla di far scappare le persone... devo trovare il modo di disattivare il mio sistema di allarme.


Ho sempre pensato di essere il Piccolo principe: capace di addomesticare una volpe.
Invece sono la rosa che si è data tanto da fare per costruirsi delle spine che non servono a niente. Ho paura delle tigri e orrore delle correnti d'aria...

-"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano cosi' belle. Se no chi verra' a farmi visita? Tu sarai lontano e delle grosse bestie non ho paura. Ho i miei artigli".
E mostrava ingenuamente le sue quattro spine.
Poi continuo':
"Non indugiare cosi', e' irritante. Hai deciso di partire e allora vattene".
Perche' non voleva che io lo vedessi piangere. Era un fiore cosi' orgoglioso... -



Per queste fotografie devo ringraziare 3 persone: 3 uomini.
Il primo è quello che mi ha insegnato a non fidarmi di nessuno, quello che mi ha fatto vergognare di me stessa per tutta la vita. Quello che mi obbliga a non accontentarmi mai per il terrore di essere come lui. Grazie, perchè so cosa non sarò mai.
Il secondo è quello che mi ha ricordato di non fidarmi di nessuno. E' quello che mi ha ricordato che se abbassi le difese diventi solo più vulnerabile, non migliore.
Grazie, se non fosse per te non avrei mai iniziato questo progetto.
Il terzo è quello che mi ha ricordato un'altra volta di non fidarmi di nessuno. Ma è anche quello che mi ha fatto venire voglia di "accorciare le distanze". E' quello che mi ha fatto ricordare che io credo nelle favole "nonostante tutto". Che mi ha fatta uscire dal perimetro di sicurezza...e prendere di nuovo la scossa.
Grazie, sei tu che mi hai fatto finire "One for sorrow..."

E poi c'è un quarto uomo che vorrei tanto veder guardare queste foto... e commentare "non hai perso la grinta, il tuo marchio di fabbrica". Ma la grinta l'ho persa un sacco di volte...anche se sono Monica Seles- versione femminile di Sasha Danilovich- :)


Prestissimo parteciperò a un "workshop fotografico intensivo" (non saprei come altro definirlo). Per la selezione ho mandato questo progetto... e mi hanno presa. Quindi per ora ecco la prima e l'ultima foto che ho scattato.
Tutto quello che c'è nel mezzo arriverà...







10 commenti:

  1. Difendersi dagli intrusi, da quelli che disturbano a volte è naturale. e allora erigiamo le nostre barriere, ognuno a modo mostro. Ma come persone abbiamo anche la necessità di contatti umani e allora ogni tanto le abbassiamo. E allora entra nel nostro recinto "privato" qualche disturbatore, che però ci scuote, ci stimola, ci dà uno spintone per andare avanti, per salire qualche gradino e portarci ad un livello più alto. Credo le tre (quattro?) persone che hai menzionato facciano parte di questo tipo, diciamo dei "disturbatori positivi". Per fortuna ci sono anche questi...
    Aspetto di vedere, quando sarà il momento sia il video sia quello che ci sta in mezzo.
    robert
    PS: ti conosco solo dal blog e da alcune foto che ho visto da Leome Luraghi qualche settimana addietro, spero questo mio commento non sia fastidioso...

    RispondiElimina
  2. questo commento è tutt'altro che fastidioso!
    e delle persone che ho menzionato uno non è stato assolutamente un disturbatore gli altri non saprei come definirli, anche perchè ognuno meriterebbe parole diverse. Ma è certo che in qualche modo hanno alzato "il livello di difficoltà" e alla fine "l'allenamento" nella vita è sempre utile, e in oltre sono stati grande fonte di ispirazione! :)
    A presto... col video e quello "che ci sta in mezzo"

    RispondiElimina
  3. Highlу еnergetic pοst, I liked that а lοt.
    Will there be a part 2?

    mу website: CREARE UN SITO Creare Un Sito CREARE UN SITO
    Also see my site :: Come Creare Un Sito Fare un sito Come si crea un sito

    RispondiElimina
  4. Its not my fiгst time to рaу а quiсk ѵisit thiѕ web site, і am browѕіng thіs web pаge dаilly and get ρleasant data from
    here daily.

    Here iѕ my homeρage ... domein registratie

    RispondiElimina
  5. Thanks for finally writing аbout > ""Onе for sorrow.
    .."" < Loved it!

    Also visit my web page ... Fazer site

    RispondiElimina
  6. Oh my goodness! Incredible aгticle dudе! Thanκ
    you so much, Hoωeveг I am encountering trοubleѕ wіth
    your RSS. I don't know the reason why I am unable to join it. Is there anyone else getting similar RSS problems? Anyone that knows the solution can you kindly respond? Thanks!!

    Look at my web blog; desarrollo web

    RispondiElimina
  7. An interestіng discuѕsion is worth comment.
    I think that you nеed to write more about this subјect,
    it might not be a tabοo subject but generallу folks don't discuss such topics. To the next! Kind regards!!

    Also visit my web page Création site internet

    RispondiElimina
  8. Today, Ӏ went to the beach ωith my kіds.

    I found а ѕea shеll аnԁ gаνe it to my 4 year olԁ ԁаughter
    and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." Shе put thе shell to her ear anԁ ѕcгеamed.
    Thеre was a hermit crаb іnѕidе anԁ іt pinchеd her ear.
    Shе nеver wаntѕ
    to go bасκ! LοL I knοw this is entirely off topіс but Ι hаԁ to tell sоmеone!


    Look at my website; HOW TO BUILD A WEBSITE

    RispondiElimina
  9. Hі, аll the timе i uѕеd tο
    check wеb site posts here early in thе dаωn, since i love to gain knoωleԁge of
    more and mοre.

    Look at my blog рost; HOW TO MAKE A WEBSITE

    RispondiElimina
  10. grazie a tutti per i vostri commenti. scusate la tardiva risposta, ho trascurato un po' il mio blog ultimamente.
    Nel frattempo "One for sorrow" ha vinto un concorso nazionale di audiovisivi ed è candidato ad altri festival internazionali. :)
    a presto!

    RispondiElimina